La disciplina Pilates è un sistema di allenamento ideato agli inizi del Novecento da Joseph Hubertus Pilates. Nato nel 1880 in Germania, Pilates soffriva sin da piccolo di asma, rachitismo e febbre reumatica. Al fine di migliorare le sue condizioni di salute egli iniziò a praticare inizialmente pesistica e ginnastica a corpo libero per poi cimentarsi nella boxe, nella difesa personale e nel nuoto, spostandosi dalla Germania in Inghilterra.
Durante la prima guerra mondiale fu fatto prigioniero e nel campo di concentramento di Lancaster organizzò gli allenamenti per i suoi compagni di prigionia.
Quando nel 1918 la famigerata epidemia spagnola uccise migliaia di persone, Pilates constatò che chi si era sottoposto al suo allenamento fisico non era stato contagiato.
Dopo qualche anno, vivendo a contatto con soldati reduci di guerra, feriti e malati allettati e immobilizzati, studiò dei metodi di riabilitazione alternativi e mise insieme dei macchinari di fortuna, applicando molle e tiranti ai letti dei pazienti.
Nel 1925 si trasferì negli Stati Uniti dove, con la moglie Clara, conosciuta sulla nave durante il viaggio transoceanico, aprì uno studio in cui approfondì ulteriormente il suo metodo. I risultati furono tali da aumentarne la reputazione a tal punto da essere ricercato da ballerini, attori ed atleti famosi.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1967, Clara continuò a insegnare il suo metodo per oltre un decennio. Successivamente la diffusione del metodo originario è stata affidata a Romana Kryzanowska, universalmente riconosciuta come unica depositaria del metodo Pilates.
Da lì in poi la disciplina ha subito varie contaminazioni dettate dagli approcci della moderna biomeccanica e da nuove esigenze, per cui oggi nel mondo esistono varie scuole che, partendo dal metodo originale Pilates, lo arricchiscono ulteriormente con numerose varianti.
Nel Gymnastik Studio di Lecce opera Laura Metrangolo, dottoressa in Scienze Motorie, formatasi presso la Polestar, Scuola Internazionale di Pilates, che si fonda sugli studi del dott. Brent Anderson, terapista della riabilitazione e ortopedia. Un percorso di studi basati su fondamenti scientifici di anatomia, fisiologia, biomeccanica e controllo motorio.

Il metodo Pilates
Il metodo Pilates consiste in un programma di fitness pensato per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti. Il Pilates è una ginnastica olistica, il cui scopo è far lavorare mente e corpo, in armonia ed equilibrio, accompagnando il movimento con respirazioni complete.
Il Pilates si articola in una serie di esercizi a corpo libero, definiti matwork, che Joseph H. Pilates chiamò Cronology nel suo libro Retum to life through Contrology, riferendosi al controllo totale del corpo da parte della mente durante il movimento, e in una serie di esercizi che si fanno attraverso appositi attrezzi, seguendo un protocollo di lavoro dedicato.
Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita powerhouse (casa della forza), che comprende tutta la serie di muscoli connessi al tronco (addome, glutei, interno delle cosce e zona lombare), in modo da stabilizzare la regione pelvica e lombare.
Attingendo e fondendo discipline e culture molto diverse tra loro, il Pilates ha sviluppato il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità della colonna e la sua integrazione con gli arti in modo armonioso.
Il primo obiettivo di questo metodo è, quindi, la tonificazione della parete addominale con conseguente introduzione dei concetti di posizione neutra, anteroversa o retroversa del bacino e di decontrazione dei distretti muscolari periferici.
Attraverso le complesse posizioni mantenute in ogni esercizio si lavora con tutti i distretti muscolari, aumentandone tonicità ed elasticità attraverso stimolazioni concentriche, eccentriche e isometriche. Riallineamento posturale, prevenzione di patologie articolari e muscolari, riabilitazione post-trauma sono altri obiettivi di base della disciplina.

I principi del Pilates
Il Pilates si basa su 8 principi fondamentali:
1. Respirazione. Respirare correttamente e profondamente è di vitale importanza per l’intero organismo.
Secondo Joseph H. Pilates “per respirare correttamente si deve inspirare ed espirare completamente, cercando sempre con forza di spremere ogni atomo di aria impura dai polmoni, proprio come si farebbe strizzando ogni goccia di acqua da un panno bagnato”.
Durante le fasi di rilassamento viene preferita la “respirazione diaframmatica” che rappresenta la normale respirazione fisiologica ma che spesso viene sostituita dalla respirazione toracica, a causa di ansia e stress.
2. Concentrazione. Il Pilates richiede un costante lavoro mentale.
Joseph H. Pilates diceva “Ogni volta che ti eserciti, concentrati sulla corretta esecuzione del movimento per evitare di eseguirli in maniera impropria, perdendo così ogni beneficio che da essi ne deriva.”
3. Fluidità
Nel Pilates il movimento non deve essere eseguito in maniera rigida o contratta e in tempi né troppo rapidi né troppo lenti bensì deve essere caratterizzato da armonia e fluidità con accurato controllo del movimento stesso.
4. Allineamento
Molto importante è il miglioramento sotto l’aspetto posturale. Il Pilates pone attenzione al mantenimento delle curve fisiologiche lavorando in posizione neutra.
5. Rilassamento
Di grande importanza è il collegamento tra mente e corpo. È necessario ridurre le tensioni per focalizzare l’attenzione sull’esercizio che si sta eseguendo.
6. Controllo
Pieno controllo del proprio corpo attraverso la concentrazione al fine di evitare gli infortuni. Nel Pilates niente è casuale: è necessario controllare il movimento dell’esercizio con la parte di corpo interessata ma anche la posizione di tutte le altre parti del corpo.
7. Precisione
Esecuzioni precise ed accurate per usare il movimento anche nella vita quotidiana.
8. Centratura
Il powerhouse ovvero casa della forza è una parola chiave del Pilates. È l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. Tale area comprende anteriormente i retti addominali, gli obliqui e il trasverso, mentre posteriormente coinvolge i dorsali, i lombari e i glutei. Una casa forte permette di stabilizzare il tronco e compiere i vari movimenti in sicurezza nonché fornire forza a tutti gli altri arti.
Gestire tutti gli 8 principi è una questione di tempo e di competenza del trainer. Da Gymnastik Studio Lecce troverai tanti buoni motivi per amare la disciplina del Pilates e costruire un nuovo corpo.

Indicazioni
Il Pilates è una disciplina completa, olistica, dinamica e si presta a risolvere numerosi problemi per cui risulta particolarmente indicato per:
Dismorfismi quali atteggiamenti scoliotici, tendenza all’ipercifosi o iperlordosi, scapole alate.
Mal di schiena (lombalgie).
Mal di collo (cervicalgie).
Alterazioni posturali.
Stati eccessivi di ansia e preoccupazione.
Rigidità muscolare e affaticamento.

 

 

Gymnastyk Studio. Lecce, Viale Alfieri 14
Pilates, ginnastica posturale e correttiva, allenamenti funzionali, back school, massaggi terapeutici.