10 benefici del Pilates.

Il Pilates è una disciplina di gran moda. Portata alla ribalta da personaggi, attori e cantanti di fama mondiale che sembrano praticarla costantemente e con ottimi risultati (vedi Madonna su tutti giusto per citare un esempio), il Pilates si è guadagnato una reputazione che va oltre le mode e le tendenze e i cui benefici sono alla portata di tutti.

Ne elenchiamo 10 che vi convinceranno dell’opportunità di iniziarne la pratica al più presto e non smettere mai più.

1. La rieducazione posturale

Il Pilates, grazie ad una serie di esercizi strutturati, sia a corpo libero che su attrezzi (Cadillac, Reformes, Chair, ecc.) favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco, cosce e glutei compresi e insegna a controllare i movimenti, prendendone consapevolezza e ristabilendo una progressiva rieducazione posturale.

2. L’allungamento e la tonificazione

Il Pilates interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. Attraverso gli esercizi base (matwork Pilates) potrete vedere in tempi brevi che il vostro corpo tenderà a rimodellarsi e che i muscoli saranno più tonici e elastici.

3. Addome forte e centrato

La costante pratica del Pilates all’interno del proprio programma di allenamento apporterà benefici importanti agli addominali e conseguentemente questo porterà pancia piatta, asciutta e tonica.

4. Niente più dolori

Chiunque soffra di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un ottimo rimedio. Il Pilates, lavorando su muscoli posturali e su tutte le catene posteriori libera da dolori muscolari che limitano e peggiorano la qualità della vita.

5. Più equilibrio e facilità

Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e, di conseguenza, agisce sulla presa di coscienza del proprio corpo. Tanti movimenti che oggi sembrano impossibili diventeranno semplici da eseguire e conoscerete il vostro fisico come non mai.

6. Aumenta l’autostima

I benefici procurati dall’allungamento stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi importanti. Sentendosi meglio e più sicuri del vostro corpo, aumenterà anche l’autostima.

7. Riabilitazione e recupero

Dopo un infortunio o un trauma il Pilates può accelerare la ripresa e il recupero fisico. L’istruttore di Pilates lavorando di concerto con Fisiatri, Fisioterapisti e Ortopedici saprà come e dove intervenire aiutando molto il paziente nella fase post-degenza.

8. Aiuta a combattere la cellulite

I movimenti del Pilates favoriscono la stimolazione della circolazione sanguigna e, abbinato ad uno sport aerobico, può essere uno strumento estremamente valido contro gli inestetismi della cellulite.

9. Più forza

Il Pilates aumenta la forza fisica. La muscolatura migliora e si prepara ad affrontare fatiche sempre maggiori, facendovi sentire perfettamente in forma. Più forza vuol dire più energia per affrontare i mille impegni della vista quotidiana.

10. Allevia ansia e stress

Oltre a fare bene all’organismo nella sua interezza, il Pilates incide in maniera positiva anche su ansia e stress. Aiuta infatti a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata.

(fonti: rielaborazione da vari studi)

Perchè a Lecce?

Laura Metrangolo è un’istruttrice di Pilates, certificata presso la Scuola Internazionale Polestar. Laureata in Scienze Motorie e specializzata in massofisioterapia, dopo tanti anni di esperienza nei migliori studi, apre il suo centro e mette a punto una metodologia con la quale individuare insieme all’allievo il percorso di allenamento migliore per risolvere eventuali problematiche, sia fisiche che psicofisiche, proponendo approcci e schede personalizzate. La passione, la dedizione e la cura del cliente fanno dello Studio Gymnastik un punto di riferimento nella pratica della disciplina su Lecce e Provincia.

Ricordiamo brevemente i principi sui quali si basa la disciplina del Pilates.

1. Respirazione. Respirare correttamente e profondamente è di vitale importanza per l’intero organismo.
2. Concentrazione. Il Pilates richiede un costante lavoro mentale.
3. Fluidità. Nel Pilates il movimento deve essere caratterizzato da armonia e fluidità con accurato controllo del movimento stesso.
4. Allineamento. Il Pilates pone attenzione al mantenimento delle curve fisiologiche lavorando in posizione neutra.
5. Rilassamento. Il Pilates media tra mente e corpo. È necessario ridurre le tensioni per focalizzare l’attenzione sull’esercizio.
6. Controllo. Nel Pilates niente è casuale: è necessario controllare il movimento dell’esercizio con la parte di corpo interessata ma anche la posizione di tutte le altre parti del corpo.
7. Precisione. Esecuzioni precise ed accurate per usare il movimento anche nella vita quotidiana.
8. Centratura. Il powerhouse ovvero casa della forza è una parola chiave del Pilates. È l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. Una casa forte permette di stabilizzare il tronco e compiere i vari movimenti in sicurezza nonché fornire forza a tutti gli altri arti.

Gestire tutti gli 8 principi è una questione di tempo e di competenza del trainer. Da Gymnastik Studio Lecce troverai tanti buoni motivi per amare la disciplina del Pilates e costruire un nuovo corpo.

Gymnastyk Studio. Lecce, Viale Alfieri 14, t. +39 329 40 70 328
Pilates, ginnastica posturale e correttiva, allenamenti funzionali, back school, massaggi terapeutici.