I benefici della Ginnastica Posturale a Lecce.

Provate a mettere una mano sulla pancia ed eseguite una respirazione. Se durante l’inspirazione (quando entra l’aria) non sentite che la pancia si gonfia, probabilmente avete una respirazione bloccata.
Non preoccupatevi, siete una delle tantissime persone che respirano prevalentemente con il torace.

Il problema è il blocco del diaframma.

Il diaframma è una cupola muscolo-tendinea che separa il torace dall’addome. Ha una forma irregolare, più largo lateralmente che posteriormente e più alto sul lato destro che sul sinistro per la presenza del fegato; presenta una porzione tendinea e una muscolare.

Andrew Taylor Still, padre dell’osteopatia parlando del diaframma toracico lo descrive così:

“Per mezzo mio vivete e per mezzo mio morite. Nelle mani ho potere di vita e morte, imparate a conoscermi e siate sereni”.

 

 

 

 

 

 

 

In condizioni normali l’inspirazione dovrebbe essere eseguita appunto dal diaframma, mentre l’espirazione (quando esce l’aria) dovrebbe avvenire passivamente, a meno che l’atto espiratorio sia forzato, in questo caso interverrebbe il muscolo traverso dell’addome.
La causa di una non corretta respirazione è legata allo stile di vita moderno sovente caratterizzato da stress, problemi familiari, sentimentali, sessuali, lavorativi, ansie, ecc.. Questo determina una respirazione con la parte superiore delle coste (costole) e costringe a mantenere per tutta la giornata un blocco inspiratorio.

Il diaframma, detto anche muscolo della serenità, ha una grande importanza dal punto di vista posturale. Un blocco alto del diaframma trascina gli attacchi lombari in avanti creando iperestensione del tratto lombare alto come un diaframma basso porta alla perdita delle curve fisiologiche e accentua la lordosi lombare. Un blocco inspiratorio causa una retrazione del diaframma e fa intervenire a supporto della respirazione muscoli accessori quali scaleni, sternocleidomastoideo, pettorali, dorsali, muscoli scapolari e trapezio, muscoli questi che dovrebbero intervenire solo in caso di sforzo fisico e non per supportare uno scorretto stile di vita.

Sbloccare il diaframma può creare benessere, sia in senso muscolare che emotivo.

Come fare?

Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e respirate. Mettete una mano sulla pancia e una sul petto, fate entrare aria nel naso gonfiando la pancia e lasciando fermo il torace, poi buttare l’aria fuori con la bocca aperta, sgonfiando la pancia. Con le due mani capirete se lavora la pancia o si muove il torace. Deve lavorare solo la pancia.

Ripetendo tale esercizio per pochi minuti al giorno presto vi sentirete meglio. In caso di dubbi o situazioni difficili conviene affidarsi ad un bravo personal trainer o ad un istruttore di ginnastica posturale. A Lecce, Gymnastik Studio è a vostra disposizione per qualsiasi problema posturale.

La respirazione è vita, per cui abbiatene cura.

 

Dott.ssa Laura Metrangolo.

Gymnastyk Studio. Lecce, Viale Alfieri 14, t. +39 329 40 70 328
Pilates, ginnastica posturale e correttiva, allenamenti funzionali, back school, massaggi terapeutici.