La Scuola della Schiena e il Pilates a Lecce. Cos’è la Back School.

Quando si parla di mal di schiena non si scherza.

Il mal di schiena è così diffuso da poter essere definito un disturbo popolare. Oltre il 90% della popolazione adulta soffre di lombalgia. Nota anche come colpo della strega, la lombalgia acuta è considerata una malattia sociale perchè è tra le cause principali di assenza dal lavoro. Chi ne soffre vede la qualità della sua vita fortemente ridotta e condizionata. Anche i bambini ne soffrono, il 30% dei ragazzi tra i 7 e i 17 anni lamenta mal di schiena. Nella maggior parte dei casi il problema è affrontato con antinfiammatori e antidolorifici. Ma esistono altre strategie per prevenire o lenire il problema. Ad esempio la Back School (Scuola della Schiena) e il Pilates si sono dimostrate le metodiche più efficaci nel trattamento dei dolori vertebrali.

Curiosità. La prima Scuola della Schiena (Back School) nasce nel 1969 a Stoccolma e in pochi anni si diffonderà prima nei Paesi Scandinavi, poi negli Stati Uniti e in Europa. Il Pilates nasce negli anni Venti in Germania poi lo stesso fondatore lo porterà negli Stati Uniti, per poi rimbalzare in Europa nel corso degli anni ’70. Leggi anche Il Pilates. Cos’è e dove farlo a Lecce.  La combinazione delle due scuole oltre che naturale, per affinità elettiva, è decisamente interessante.

La Back School non è una semplice serie di esercizi per il mal di schiena ma un percorso che abbraccia più metodiche: la rieducazione posturale di Souchard, Mézières, McKenzie, Feldenkrais, il Verrouillage, la ginnastica propriocettiva, per citarne alcune. Il Pilates stesso, nel corso della sua evoluzione, ha integrato numerose metodiche.

Una ginnastica che fa bene alla salute ma anche alla vita relazionale. Sentirsi bene infatti è indispensabile per coltivare poi rapporti interpersonali sani e proficui.

Le ricerche hanno dimostrato che solo il 20 % delle lombalgie è dovuto a cause specifiche relative a malattie che insistono sulla colonna, mentre nell’80% dei dolori, è dovuta a cause non specifiche quali problemi posturali; disagi psicologici; forma fisica scadente, sovrappeso, obesità, fumo; scarsa conoscenza della colonna vertebrale. Fra l’altro dalla Back School nasce anche la Neck School, cioè una metodica per affrontare problematiche legate al rachide cervicale quindi cervicalgie, ecc.

Molte sono le patologie, le condizioni e i sintomi provocati da uno squilibrio posturale:

-Dolori reumatici.

-Blocchi vertebrali.

-Dolori a componente vertebrale quali sciatalgie, lombosciatalgie, cruralgie, cervicalgie, ecc.

-Deformazioni della colonna vertebrale come scoliosi, attitudine scoliotica, ipercifosi, iperlordosi

-Dolori anca, ginocchio, piede.

-Ernie discali.

-Varie patologie dello sportivo, anche occasionale, quali crampi, tendinite, distorsioni.

Un programma corretto è articolato su più principi:

  1. Informazione. E’ necessario conoscere bene la colonna vertebrale, come lavora e qual è il meccanismo che produce il dolore. 


  2. Ginnastica antalgica e rieducativa. Il programma di lavoro personalizzato comprende:

– esercizi per automatizzare una corretta postura;


– esercizi per stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi; 


– esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali; 


– esercizi di compenso per riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni innaturali per le curve fisiologiche;


– esercizi di mobilizzazione e di allungamento muscolare.

  1. Uso corretto della colonna vertebrale. Vengono analizzate le posizioni e i movimenti quotidiani e vengono proposti consigli per agevolare l’uso corretto della colonna nell’attività lavorativa e nel riposo. 


  2. Tecniche di rilassamento e respirazione. Per ridurre stress e ansia che peggiorano i dolori vertebrali, le tecniche di rilassamento e respirazione sono essenziali per la buona riuscita del programma.

  3. 

Alimentazione e stile di vita. Questo principio si prefigge di agire sui fattori di rischio legati al sovrappeso, all’obesità, al fumo e all’abuso di caffeina.

  4. Consuetudine alle attività motorie. Costituisce il completamento del programma la consuetudine ad eseguire gli esercizi di ginnastica quotidianamente, a casa o nelle pause di lavoro nonchè praticare un’attività motoria.

(Photo by Tim Savage. Fonti: B.Toso, Back School…, ed. Edi Ermes+varie)

A Lecce, Gymnastik Studio, con la dott.ssa Laura Metrangolo, può aiutarti a trovare il percorso più adatto e seguirti per risolvere i tuoi problemi alla schiena.

Il Pilates a Lecce.

 

Dott.ssa Laura Metrangolo.

Gymnastyk Studio. Lecce, Viale Alfieri 14, t. +39 329 40 70 328
Pilates, ginnastica posturale e correttiva, allenamenti funzionali, back school, massaggi terapeutici.